COSA E' IL PROGETTO MEMORIA

Il “Progetto Memoria” nasce nel 1995 da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il circolo “Le Storie” di Molina di Quosa, l’A.N.P.I. sezione di Pisa e le scuole del territorio comunale…

un periodo in cui già forte si avvertiva l’esigenza di approfondire momenti storici troppo spesso relegati nella periferia dei programmi scolastici, ma fondanti per tutta la comunità sangiulianese. Il progetto si pone come obiettivo il recupero della memoria storica degli eventi della seconda guerra mondiale e della lotta di Liberazione, con particolare riferimento al territorio comunale. L’iniziativa si snoda durante l’anno scolastico, attraverso incontri delle classi coinvolte con i “testimoni del tempo” (ex partigiani, ma anche semplicemente persone che hanno vissuto quel periodo ) e la visita alla località “La Romagna” di Molina di Quosa, dove nel 1944 furono trucidati 69 civili da parte delle forze nazi-fasciste. Il percorso didattico, assicurando il contatto diretto con fonti non-scritte, diviene strumento efficace di apprendimento della storia, in particolare la conoscenza della storia locale e di “micro-storie” diviene per gli alunni un metodo di comprensione e contestualizzazione della “macro-storia”. Le classi partecipanti svolgono un lavoro propedeutico di inquadramento dell’epoca storica e ricostruzione degli eventi attraverso l’incontro con i “testimoni del tempo” che sfocia poi nella visita in località “La Romagna “ di Molina di Quosa. Nel corso degli anni sono stati organizzati incontri tra gli studenti e figure particolari della Resistenza pisana e nazionale, docenti di storia dell’Università di Pisa, ex deportati in modo da inserire e contestualizzare la micro-storia nel contesto più ampio della Seconda Guerra Mondiale.

Il Progetto Memoria, che alla nascita vedeva la partecipazione della sola scuola elementare di Molina di Quosa, coinvolge ormai tutte le scuole elementari e medie del territorio che in occasione del 25 aprile, celebrato proprio in località “La Romagna”, presentano gli elaborati realizzati durante il corso dell’anno scolastico ( cd-rom, cartelloni, vhs, etc.). Di anno in anno gli elaborati della classi sono diventati sempre più approfonditi e completi; in particolare nel corso degli ultimi anni i lavori di ricerca realizzati dalle classi aderenti al progetto sono divenuti vere e proprie fonti di documentazione storica. Le figure di Livia Gereschi, Don Bertini, Licia Rosati sono state oggetto da parte degli studenti di una ricerca molto accurata che si è snodata attraverso fonti archivistiche, interviste ai testimoni diretti degli episodi, ricerche su testi scritti e non, studio della topografia delle zone coinvolte etc. A partire da quest’anno questa Amministrazione sta iniziando un lavoro di inventariazione, riorganizzazione, schedatura, recupero dei materiali prodotti dalle scuole con l’appoggio di un archivista, nell’ambito di un progetto dell’archivio storico comunale.

Il Progetto Memoria ormai coinvolge non solo insegnanti ed alunni ma tutta la cittadinanza in un percorso teso al recupero ed alla valorizzazione di una memoria attiva e condivisa, basata sui valori fondanti della comunità sangiulianese.